martedì 18 marzo 2008

BENZINA E LATTE: DUE PRODOTTI DIVERSI, IDENTICO AUMENTO DEI PREZZI.

Ricadute pesanti sul reddito delle famiglie: 70 – 80 euro in più per il latte, 336 euro in più per il gasolio.

Le istituzioni navigano a vista e le famiglie subiscono ricadute negative.
Nel caso del latte, nessuna autorità ha immaginato che sovrapproduzione e stoccaggio del prodotto nella Comunità Europea potessero piano piano venir meno, di pari passo con la crescita dei consumi a livello internazionale (soprattutto dall'India e dalla Cina).
Sbagliando nelle previsioni, sono state mantenute quote vincolate nei singoli stati CEE.
“Si tratta di una vera lungimiranza, – sostiene Rosario Trefiletti - che ha comportato l’annullamento delle scorte e l’aumento del costo di tale prodotto del 20%, con un aggravio per le famiglie italiane, per chi consuma mediamente 1 litro di latte al giorno, di 70 – 80 € in più all’anno.”
Per il gasolio, invece, in maniera “innocente”, i petrolieri ora affermano che non c’è da stupirsi per gli aumenti, perché il consumo è passato, rispetto a 10 anni fa, dal 15% al 50%.
Abbiamo assistito anche qui ad una cecità assoluta o una colpevole scelta di non investire per adeguare gli impianti di raffinazione alla crescente domanda di mercato, determinandone così uno squilibrio progressivo.
Solo per il gasolio, infatti, nel giro dell’ultimo, anno si registra un aumento di 28 centesimi al litro, con un esborso annuo di 336 € in più.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Home Broker, I hope you enjoy. The address is http://home-broker-brasil.blogspot.com. A hug.