martedì 18 dicembre 2007

VACANZE INVERNALI: ALCUNI CONSIGLI DI FEDERCONSUMATORI

Secondo l’indagine effettuata da Federconsumatori le vacanze invernali, rispetto al 2006, subiranno un aumento pari al 2,3%. Sci, doposci e scarponi tutto il necessario va messo in valigia, ma attenzione, è necessario non dimenticarsi nulla! Anche perché se acquistati sul posto possono costare il 50% in più.
Ad esempio dei buoni occhiali da sole acquistati prima della partenza costano circa 198 euro, mentre, nelle località sciistiche, possono arrivare fino a 300 euro. Lo stesso avviene per la crema solare, che in vacanza, la si acquista anche a 20 euro.

Cappelli, guanti e sciarpe sono gli accessori che più facilmente si rischia di dimenticare a casa e che subiscono i maggiori rincari in queste località, fino ad un aumento del 38%.


I consigli di Federconsumatori per partire sicuri e godersi la vacanza senza incorrere in inconvenienti e sorprese inattese:

1. ricordarsi di richiedere all’operatore turistico, prima di partire, una copia del contratto sottoscritto;
2. prestare particolare attenzione, nel caso in cui si sottoscriva una polizza assicurativa, alle condizioni dell’eventuale rimborso previsto;
3. tenete sempre presente che la caparra non può superare il 25% del prezzo totale del viaggio e, al momento del pagamento, si deve pretendere la regolare ricevuta;
4. ricordarsi che nei 20 giorni precedenti alla partenza il prezzo del pacchetto non può essere aumentato (e comunque mai più del 10%);
5. prima della partenza il turista deve munirsi di tutte le informazioni necessarie al soggiorno, in particolar modo dei recapiti dei rappresentanti locali dell’operatore turistico al quale si è rivolto;
6. se si viaggia in aereo e viene smarrito il bagaglio, si vada subito in aeroporto all’ufficio “Lost and found” a denunciare lo smarrimento; nel caso in cui il viaggiatore non si trovi nel luogo di residenza ha diritto ad ottenere dalla compagnia aerea una somma di denaro per poter far fronte alle prime necessità, in attesa che venga ritrovato il bagaglio;
7. sia il bagaglio da imbarcare sia quello a mano devono rispondere a criteri specifici di peso e dimensione (ogni compagnia ne fissa i limiti);
8. se giunti a destinazione si riscontrano delle difformità rispetto alle condizioni incluse nel contratto, si deve contattare immediatamente i rappresentanti dell’operatore turistico sul posto; in questo caso è necessario dimostrare (attraverso foto, testimonianze, fatture di spese sostenute ecc…) gli eventuali disagi subiti;
9. se si parte per l’estero, è consigliabile, per telefonare, acquistare prima della partenza schede telefoniche internazionali piuttosto che effettuare telefonate direttamente dal luogo;
10. una volta rientrati, nel caso in cui si siano riscontrate difformità rispetto alle condizioni contrattuali, si deve, entro dieci giorni, di presentare un reclamo, indirizzata all’organizzatore o al venditore del pacchetto, mezzo raccomandata, corredato di tutta la documentazione necessaria a dimostrare i disagi subiti;

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