mercoledì 1 agosto 2007

FEDERCONSUMATORI DIFFIDA LE POSTE: ILLEGITTIMA LA NUOVA TASSA SUI VAGLIA POSTALI

FEDERCONSUMATORI DIFFIDA POSTE ITALIANE SULLA ILLEGITTIMA INTRODUZIONE DELLA NUOVA TASSA DI EURO 2,50 IMPOSTA AI BENEFICIARI DI VAGLIA POSTALI.

Federconsumatori ha diffidato Poste Italiane S.p.A. in riferimento alla richiesta illegittima di € 2,50 nei confronti dei beneficiari di vaglia postali, attiva dal 1° luglio scorso.
A fronte delle richieste di numerosi utenti sui motivi di questa indebita sottrazione di denaro le risposte sono state le più generiche e vaghe, e nessuna informativa risulta essere stata affissa negli Uffici Postali in giro per l’Italia.
L’illegittimità di questa sottrazione di denaro risulta evidente: il consumatore che riceve un vaglia è soggetto terzo rispetto ad un contratto di cui non è parte stipulante.
Il comportamento di Poste risulta dunque un indebito arricchimento, perciò Federconsumatori intende dar dura battaglia nei confronti di questo illegittimo comportamento,qualora Poste non desse esecuzione alla diffida loro inviata dall’associazione di consumatori, procederà con tutti gli strumenti legali a sua disposizione.
Il comportamento di Poste risulta tanto più grave poiché mascherare una evidente anticoncorrenzialità, venendo a colpire soprattutto gli utenti che non sono provvisti di un conto corrente postale.
Federconsumatori invita tutti i consumatori che siano stati colpiti dall’ennesimo atto di arroganza dei poteri finanziari a rivolgersi ai propri sportelli per dare inizio ad una serie di azioni di recupero del mal tolto.
Federconsumatori è a Como
via Italia Libera 15
tel. 031 242824

Nessun commento: