lunedì 27 agosto 2007

TURISMO: STAGIONE ROVENTE DAL PUNTO DI VISTA VERTENZIALE

TURISMO: STAGIONE ROVENTE PER LE VERTENZE TURISTICHE. TRA CONSULENZE E PRATICHE DI ASSISTENZA OLTRE 3.500 I CASI. LE SEGNALAZIONI DI DISSERVIZI SONO 31.000

Primo bilancio di Federconsumatori relativa a quella che è stata veramente un’estate calda per il turismo.
I dati parlano chiaro: lo Sportello nazionale di tutela del turista ha assistito, tra semplici consulenze e vere e proprie pratiche di assistenza, oltre 3.500 persone, corrispondenti a quasi 1.300 consulenze, confermando così il dato dell’estate precedente.
A questi casi di consulenza e a pratiche di assistenza si devono aggiungere oltre 30.000 segnalazioni di disguidi e disservizi turistici raccolti dalle sedi territoriali della Federconsumatori.
Quest’anno si attendeva un calo del contenzioso turistico. Ciò non è avvenuto e la causa è principalmente dovuta ad un deciso aumento, nei mesi estivi, del contenzioso legato al trasporto aereo, con frequenti cancellazioni e spostamenti del volo (in special modo nelle compagnie low cost e nei charter compresi in pacchetti) e per i sempre più frequenti smarrimenti di bagagli di cui la cronaca ci informa.
Proprio questo aumento del contenzioso aereo, che occupa circa il 25% dei casi, ha fatto scendere la percentuale dei reclami riguardanti i pacchetti tutto compreso al 33%, percentuale comunque sufficiente a farne la tipologia prevalente. Qui i recenti eventi naturali (dalle alluvioni in India al terremoto in Perù, fino all’uragano in Messico) occupano una parte non trascurabile delle richieste di intervento. Seguono le problematiche alberghiere (poco meno del 9%), gli appartamenti in affitto (circa il 5%) e le problematiche relative al campeggio ed al turismo itinerante (complessivamente un altro 9%).
…La Federconsumatori ritiene, anche a causa di quanto denunciato e vista l’importanza che detiene il settore del turismo nel nostro paese, che sia indispensabile aprire al più presto tavoli di confronto, a partire da quello istituzionale con il Governo e con gli operatori turistici dei vari comparti, al fine di porre le basi di un lavoro di prevenzione e di miglioramento della qualità dei servizi turistici.

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