giovedì 26 luglio 2007

DOMENICA 9 LUGLIO: GRAVE DISSERVIZIO RAI. FEDERCONSUMATORI DI COMO LO DENUNCIA AL CORECOM DELLA LOMBARDIA


FEDERCONSUMATORI DI COMO:
GRAVE DISSERVIZIO DOMENICA DA RAI UNO


Federconsumatori di Como ha indirizzato al Corecom della Lombardia – organo di governo, garanzia e controllo sul sistema delle comunicazioni in ambito regionale - , all’ autorità Garante della comunicazione e alla Direzione della Rai la seguente lettera di denuncia, in seguito al grave disservizio che ha avuto luogo lo scorso 9 luglio su rai uno.
Con la presente l’associazione di difesa dei consumatori Federconsumatori di Como, segnala il grave disservizio che ha avuto luogo ieri domenica 9 luglio sull’intera rete uno della RAI, che ha comportato l’interruzione della ricezione del segnale televisivo della rete in questione sull’intero capoluogo, dalle ore 13.45 alle ore 16.30 circa.
Il danno subito dagli utenti abbonati al servizio radiotelevisivo pubblico è stato aggravato dalla concomitanza di una diretta televisiva internazionale riguardante un evento sportivo di rilevante importanza, che in città trova da sempre largo seguito.
Numerose proteste giunte alla nostra associazione ci segnalano che interruzioni, seppur parziali, a differenza di quella totale di ieri, sono già avvenute, con una certa frequenza, in passato durante i collegamenti internazionali di eventi sportivi maggiormente popolari come i gran premi automobilistici di Formula uno.
La nostra associazione oltre a denunciare i fatti incresciosi sopraccitati denuncia anche di aver riscontrato una scarsa disponibilità delle strutture RAI a comunicare con il pubblico degli utenti , mettendo a disposizione degli interlocutori solo strumenti indiretti che rimandano pedissequamente l’uno all’altro in maniera dispersiva ed inconcludente, e di aver riscontrato una grave mancanza di competenza nel personale preposto alle relazioni con il pubblico, specificatamente nel dare spiegazioni sugli eventi accaduti.
Tutto ciò ci sembra inaccettabile vista la natura pubblica e al pagamento del servizio radiotelevisivo.
Chiediamo a difesa dei buoni diritti dei consumatori Rai di Como che le strutture competenti intervengano immediatamente per risolvere gli eventuali disguidi tecnici facendo in modo che interruzioni del genere non accadano più per il futuro e che l’intera comunicazione della azienda Rai nei confronti dei propri clienti venga riorganizzata in modo più soddisfacente.
A tal proposito Federconsumatori di Como ha indirizzato una lettera di denuncia al Corecom della Lombardia, all’autorità Garante della comunicazione e alla Direzione della Rai.

Per la Federconsumatori di Como
La Presidente
Silvana BRENNA

Nessun commento: