giovedì 26 luglio 2007

FEDERCONSUMATORI COMO; CONSIGLI PER LE VACANZE



CONSIGLI DA METTERE NELLA VALIGIA DELLE VACANZE
1. pretendete sempre che vi siano consegnati i dépliants e gli opuscoli illustrativi comprensivi di prezzo, i mezzi di trasporto, la classificazione degli hotels, ecc.
2. se comprate un pacchetto turistico tutto compreso chiedete copia del contratto con una descrizione precisa del pacchetto stesso;
3. il prezzo globale può essere modificato, entro 20 giorni prima della partenza, soltanto se il contratto ne prevede la possibilità e l’aumento è dovuto ad un rincaro nel costo dei trasporti, nelle tasse di imbarco e sbarco o nell’oscillazione dei cambi ; se l’aumento supera il 10% potete rinunciare al viaggio ottenendo la restituzione di quanto versato oppure fruire di un diverso pacchetto con conguaglio della differenza se esso è di minor valore;
4. potete recedere dal contratto entro due giorni se le modifiche scritte apportate all’organizzazione non rendono più interessante il pacchetto
5. per avere diritto ad un risarcimento per eventuali disservizi subiti durante la vacanza, inviate una raccomandata con ricevuta di ritorno, rispettando il termine tassativo di dieci giorni lavorativi dalla data del rientro, indirizzandola al Tour Operator, organizzatore del viaggio, e all’agenzia presso cui il viaggio è stato acquistato
6. se usate l’aereo in caso di troppe prenotazioni che costringano qualcuno a non partire, o in caso di cancellazione del volo, avete sempre diritto ad un risarcimento proporzionale alla lunghezza del percorso.; in caso di ritardo superiore alle due ore, avete diritto a vitto e alloggio prima di ripartire, o in alternativa, ad un rimborso della parte di percorso non goduta per partire con altra compagnia.

Federconsumatori di Como

Nessun commento: