giovedì 26 luglio 2007

FEDERCONSUMATORI CONTRO LA DEPENALIZZAZIONE DEI REATI ALIMENTARI

SICUREZZA ALIMENTARE. NETTA OPPOSIZIONE ALLA PROPOSTA DI DEPENALIZZARE I REATI ALIMENTARI. TRAFILETTI: “CI OPPORREMO CON TUTTI I MEZZI ALL’ ATTUALE BOZZA DEL CODICE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE”.

Nell’attuale bozza del Codice della Sicurezza Alimentare si propone di depenalizzare i reati alimentari. Tale intento non potrà che trovare la netta opposizione di Federconsumatori.
Per Rosario Trafiletti – segretario generale di F. - “un provvedimento del genere non è neanche degno di un Paese civile, poiché, così operando, si da mano libera sia a chi è intenzionato a compiere frodi, sia a chi opera in maniera superficiale in un settore così delicato che attiene alla integrità della persona”.
Federconsumatori si batterà dunque affinché la bozza non venga convertita in legge. La depenalizzazione dei reati di frode alimentare e il tentativo altrettanto grave di “imbavagliare la libera informazione”, ma anche di “intimidire le sacrosante denuncie che le associazioni dei consumatori fanno nel merito”.
Sulla scia di tale netta contrarietà, Federconsumatori insiste affinché venga immediatamente costituita l’Agenzia italiana della sicurezza alimentare.

Nessun commento: