giovedì 26 luglio 2007

NUMERI TELEFONI A SOVRAPPREZZO: ANCORA SALASSI PER I CONSUMATORI


ESTATE 2007: CAMBIANO I NUMERI A SOVRAPPREZZO (DALL’ 899 ALLO 001), LA RIMANE LA SOSTANZA: CORPOSI SALASSI PER I CONSUMATORI. FEDERCONSUMATORI RACCOMANDA PRUDENZA E SUGGERISCE COME DIFENDERSI
Giunge puntuale con l’estate la nuova numerazione telefonica con tariffa a sovrapprezzo, come conseguenza nuovi corposi salassi nelle tasche dei consumatori.
La storia è ormai vecchia, ogni estate un nuovo numero oscuro semina terrore nelle famiglie italiane che viaggiano in internet.
Inizialmente le temute numerazioni erano quelle del 70x e 709, poi sono divenute gli 899 ed oggi assumono la numerazione 001.
Tali numeri scollegano l’originario tipo di collegamento per ricollegarsi a numeri con tariffa a sovrapprezzo; in pratica per poco meno di 15 minuti di connessione nella fattura dell’ignaro consumatore compaiono ben € 21,45 per connessione, e le connessioni sono sempre più di una. Il consumatore non si accorge della presenza di tali numeri, poiché essi si installano semplicemente cliccando su uno dei siti “civetta”; la trappola scatta, l’unica cosa che si percepisce è che per qualche secondo non funziona il collegamento che poi però riprende come sempre.
Il risultato? Bollette telefoniche che lievitano vertiginosamente!!!
Federconsumatori, oltre a raccomandare la massima prudenza e l’istallazione di adeguati filtri di protezione contro tali frodi come i programmi antidialer, esorta i consumatori già rimasti vittime di tali raggiri a:
- denunciare al proprio operatore l’accaduto e disconoscere anche verbalmente le numerazioni 001 e il costo derivante;
- non pagare il costo derivante da tali connessioni;
- effettuare il pagamento solo degli importi non contestati (Iva inclusa), attraverso un c\c intestato all’operatore di telefonia fissa indicando nella causale il distretto telefonico, il numero di linea, il bimestre di riferimento del pagamento parziale, nome e cognome del titolare, la motivazione del parziale pagamento;
- inoltrare reclamo scritto, con raccomandata A/R all’indirizzo indicato in fattura, precisando le motivazioni fra parentesi, allegando anche copia della quietanza di avvenuto pagamento parziale e copia della denuncia già effettuata presso gli organi di Polizia Postale in cui va precisato il numero di fattura, le numerazioni e gli importi addebitati oggetto della presunta frode.
I numeri 001 sono un servizio fornito da aziende che vengono definite OLO, quindi non essendo l’operatore di telefonia fissa con cui si ha il contratto “il proprietario” di tali numerazioni, avendo la mera funzione di tramite nel “girare” l’eventuale fatturato derivante da tali connessioni agli OLO, ne deriva che l’operatore non potrà legittimamente esercitare sui consumatori alcuna azione coercitiva, al fine di indurli al pagamento di tali somme, poiché non ne è il titolare.
Si ricorda altresì che i nostri sportelli sono sempre a disposizione per aiutare tutti i consumatori rimasti coinvolti in tali raggiri informatici.
A COMO, IN VIA ITALIA LIBERA 15
TEL. 031 242824

Nessun commento: