giovedì 6 settembre 2007

FARMACI DI FASCIA C SIANO VENDUTI NEI CENTRI COMMERCIALI


FARMACI DI FASCIA C: INSISTIAMO COME PER I FARMACI DA BANCO CHE SIANO VENDUTI NEI GRANDI CENTRI COMMERCIALI, TUTELATI DALLA PRESENZA DI UN FARMACISTA. ULTERIORI RISPARMI PER 40 EURO A FAMIGLIA, OLTRE IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO.

E' necessario autorizzare la vendita dei farmaci in fascia C, con l’ obbligo di prescrizione medica, anche nella grande distribuzione e nelle parafarmacie così come per quelli da banco.
E' quanto affermano Adusbef e Federconsumatori, che sottolineano: "... per noi è importante ottenere gli stessi risultati che si sono realizzati nel segmento nei farmaci da banco con una riduzione di circa il 20% dei prezzi.
Infatti, il mercato totale dei farmaci ( farmaci da banco e farmaci di classe C) è di circa 5 miliardi e tale provvedimento, insieme a quelli già in essere, avrà ricadute positive sulle famiglie, già realizzate per i farmaci da banco di 20 Euro e realizzabili sui farmaci di fascia C di ulteriori 40 Euro annui."

Tale atto per le associazioni dei consumatori "è un ulteriore passo verso l’introduzione di elementi di concorrenza nel settore e non va contro gli interessi dei consumatori, in quanto all’interno dei normali esercizi commerciali (parafarmaci) e dei corner dei supermercati c’è il farmacista che ha la professionalità e la responsabilità per distribuire il farmaco mediante la prescrizione medica.
Ed inoltre non dimentichiamo che i farmaci di fascia C con ricetta sono per definizione prescritti da un medico che in base a una visita medica, analisi, ecc.. prescrive il farmaco.
Siamo quindi per il superamento degli attuali limiti alla titolarità delle farmacie e della pianta organica, anche per fare in modo che quest’ultime (le farmacie) svolgano sempre di più e meglio compiti di sostanziale presidio sanitario nel territorio, anche attraverso l’ampliamento dei loro servizi al cittadino abbandonando la vecchia idea di trasformarsi in supermarket dove si vendono scarpe, indumenti e giocattoli."

Nessun commento: