giovedì 20 settembre 2007

PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE E PUBBLICITA’ INGANNEVOLE: LA DENUNCIA DEI CONSUMATORI ACQUISTA UN NUOVO VALORE PER L’ANTITRUST.

Per ADUSBEF e FEDERCONSUMATORI l’entrata in vigore dei due decreti legislativi (n. 145 e n. 146 del 2 agosto 2007), che a partire dal 21 settembre regoleranno i rapporti tra imprese e consumatori, è una cosa molto positiva.
I decreti legislativi in materia recepiscono la direttiva 2005/29/CE (che sarà applicata in ogni Paese membro dell’UE dal prossimo 12 dicembre), ampliando così il campo delle condotte sanzionabili e rafforzando le competenze dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
La denuncia dei consumatori acquista un nuovo valore per l’antitrust che, anche dietro segnalazione incompleta, potrà procedere d’ufficio con l’attività istruttoria per la verifica dei presunti illeciti.
Ciò permetterà, finalmente, tempi di intervento più rapidi per l’eliminazione delle pubblicità ingannevoli che sono un vero e proprio attentato a un mercato più chiaro e trasparente.

Nessun commento: