lunedì 17 settembre 2007

FARMACI: MARTEDI 18 SETTEMBRE, MANIFESTAZIONE PER LA LIBERTA'. ADUSBEF E FEDERCONSUMATORI ACCANTO AI MOVIMENTI ED ALLE ASSOCIAZIONI DEI FARMACISTI


Farmaci: Federconsumatori e Adusbef favorevoli alla vendita dei farmaci di fascia C nella grande distribuzione con prescrizione medica, martedì 18 settembre manifestano a Roma.

Adusbef e Federconsumatori aderiscono alla Manifestazione per la Libertà promossa dal Movimento Nazionale Liberi Farmacisti, dalla Federazione Esercizi Farmaceutici, dalla Associazione Nazionale Parafarmarcie Italiane e dalla Federazione Italiana Esercizi Farmaceutici per il giorno 18 Settembre 2007 a Roma.

"Per noi è importante ottenere gli stessi risultati che si sono realizzati nel segmento nei farmaci da banco, con una riduzione di circa il 20% dei prezzi. - affermano le due associazioni dei consumatori - Perciò siamo convinti che sia necessario autorizzare la vendita dei farmaci in fascia C, con l'obbligo di prescrizione medica, anche nella grande distribuzione e nelle parafarmacie così come per quelli da banco.
Il mercato totale dei farmaci ( farmaci da banco e di classe C) è di circa 5 miliardi e tale provvedimento avrà ricadute positive sulle famiglie. E' un ulteriore passo verso l'introduzione di elementi di concorrenza nel settore e non va contro gli interessi dei consumatori, in quanto all'interno dei normali esercizi commerciali (parafarmaci) e dei corner dei supermercati c'è il farmacista che ha la professionalità e la responsabilità per distribuire il farmaco mediante la prescrizione medica..."
Federconsumatori e Adusbef sono favorevoli al superamento degli attuali limiti alla titolarità delle farmacie e della pianta organica, anche per fare in modo che "le farmacie svolgano sempre di più e meglio compiti di sostanziale presidio sanitario nel territorio, anche attraverso l'ampliamento dei loro servizi al cittadino, abbandonando la vecchia idea di trasformarsi in supermarket dove si vendono scarpe, indumenti e giocattoli."

Nessun commento: